Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Approvvigionamento elettrico sicuro

In occasione di una conferenza stampa il consigliere federale Albert Rösti spiega gli argomenti del Consiglio federale a favore del progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro in votazione il prossimo 9 giugno. Il progetto crea le basi che permetteranno alla Svizzera di produrre rapidamente più elettricità da fonti rinnovabili.
Dossier / Comunicato stampa / Discorso

Protezione contro le piene

Unbenannt-4

Protezione contro le piene

Il 17 maggio 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha firmato un trattato con l’Austria per una migliore protezione contro le piene lungo il Reno alpino. Il trattato permette di rinnovare le dighe e di creare più spazio vitale per fauna e flora.

Comunicato stampa

Fondi dell’infrastruttura ferroviaria

MK Bahn IT

Fondi per l’esercizio e il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria

Nel periodo 2025–2028 il Consiglio federale prevede per l’infrastruttura ferroviaria un limite di spesa di 16,4 miliardi di franchi volto a mantenere la qualità della rete ferroviaria e se necessario a modernizzarla. Il 15 maggio il Consiglio federale ha adottato il messaggio e lo ha trasmesso al Parlamento.

Comunicato stampa

DAC: modernizzazione del trasporto ferroviario di merci

DAC: modernizzazione del trasporto ferroviario di merci

Grazie all’accoppiamento automatico digitale il trasporto ferroviario di merci sarà più economico e più sicuro. Il consigliere federale Albert Rösti, il ministro tedesco Volker Wissing e la ministra austriaca Leonore Gewessler hanno sottoscritto un documento programmatico sulla modernizzazione delle ferrovie.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Solaranlage Staumauer Muttsee

Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Il 9 giugno 2024 i cittadini si esprimeranno sul progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro. Consiglio federale e Parlamento sono a favore del progetto quale importante contributo per un approvvigionamento elettrico affidabile nel rispetto della natura e del paesaggio.

Potenziamento delle strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali mediante progetti di costruzione dell’ordine di 11,6 miliardi di franchi fino al 2030. Contro il progetto di potenziamento autostradale è stato indetto un referendum. I cittadini saranno chiamati alle urne nel 2024.

Riduzione del canone SSR

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa SSR «200 franchi bastano!» che avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta giornalistica e sul radicamento regionale della SSR. Prevede tuttavia di ridurre il canone a 300 franchi all'anno e di alleggerire maggiormente le piccole imprese.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamenti ferroviari

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono continuare a potenziare la ferrovia. Per l’estensione di importanti progetti di ampliamento della rete ferroviaria mettono a disposizione ulteriori 2,95 miliardi di franchi dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Regolamentazione dell’intelligenza artificiale

Il Consiglio federale intende sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA), riducendo al minimo i rischi per la società. A tal fine ha incaricato il DATEC di presentare entro fine 2024 possibili approcci in materia di regolamentazione dell’IA.

Negoziati Svizzera-UE: energia elettrica, trasporto terrestre, trasporto aereo

L’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale con l’UE. Il DATEC è interessato dall’aggiornamento degli accordi sul trasporto terrestre e sul trasporto aereo come pure dal nuovo accordo in materia di energia elettrica.

Albert Rösti

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html